Il cambio automatico negli autoveicoli provvede autonomamente alla selezione del rapporto di trasmissione adatto, così che non è necessario l’intervento del guidatore; esso, infatti, inserisce il rapporto più idoneo tenendo conto del funzionamento del motore e di altri fattori di guida. Negli anni ’40 circa, ci furono le prime vetture di serie ad esserne equipaggiate, successivamente questo tipo di cambio ha subito importanti trasformazioni che lo hanno reso sempre più complesso sia dal punto di vista meccanico che elettronico.
Attualmente, nelle vetture si può trovare il cambio automatico classico con convertitore di coppia, il cambio meccanico robotizzato, il cambio con variazione continua CVT, il cambio con doppia frizione; ognuno ha le proprie specificità e particolarità, così che sono necessarie abilità e conoscenze specifiche per la loro riparazione.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.